DECAPAGGIO e PASSIVAZIONE
fondamentale per la normativa M.O.C.A. (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti)
E’ un operazione chimica effettuata per eliminare micro strati superficiali di materiale superfluo, attraverso l’uso di acidi; disponiamo di 3 apposite vasche, attraverso le quali l’acciaio inox riacquista una struttura metallografica apprezzabile andata perduta durante i precedenti processi.
SMERIGLIATURA e LUCIDATURA
La smerigliatura è un’operazione meccanica che viene effettuata sia manualmente (attraverso l’utilizzo di nastri abrasivi e di ruote lamellari) sia grazie all’ausilio di macchinari robotizzati.
È una lavorazione superficiale che consente di preparare il metallo per le lavorazioni successive, ad esempio eliminando da un pezzo tutte quelle parti superflue dovute alla sua creazione, come bordi spigolosi, residui di fusione o bave.

Nel nostro parco macchine abbiamo a disposizione 3 robot che consentono di effettuare la lucidatura e la smerigliatura di grandi lotti di materiale.
Siamo sempre alla ricerca della perfezione

in ogni dettaglio per tutte le nostre lavorazioni

BASAMENTI TAVOLI – SMERIGLIATI LUCIDATI E BRILLANTATI
SATINATURA
La satinatura dell’acciaio è quel processo che fa si che il metallo assuma un aspetto opaco, tale effetto si può ottenere sia manualmente sia in modo robotizzato, attraverso l’uso di nastri abrasivi e spazzole rotanti.
BURATTATURA
Questa operazione avviene attraverso l’utilizzo di macchinari (“buratto”) vibranti, che contengono corpi abrasivi di diversa natura, in base al tipo di lavorazione che si vuole ottenere.
I pezzi così inseriti nel buratto e a contatto con questi corpi abrasivi, grazie alle vibrazioni vengono levigati e si eliminano bave ed imperfezioni, così da passare poi alle lavorazioni successive.

Abbiamo improntato la nostra azienda sulla qualità

e chi ci sceglie lo fa perchè è quello che cerca
BRILLANTATURA
CON SFERE D’ACCIAIO INOX TEMPERATO
Questa lavorazione rappresenta una soluzione economica ma altresì efficiente per lucidare meccanicamente articoli di minuteria ove la lucidatura manuale risulterebbe troppo dispendiosa.
La finitura sopracitata risulterà molto diversa da quella manuale, si otterrà infatti un effetto definito “a buccia d’arancia”.
Questa lavorazione si ottiene grazie allo sfregamento di palline di acciaio temperate: questo movimento produce calore, che unito all’azione di un liquido brillantante fa si che la superficie del pezzo si lucidi.
Un punto a favore di questa lavorazione è la possibilità di trattare articoli che presentano superfici irregolari, con cavità interne dove risulterebbe molto difficoltoso usare la lavorazione manuale.
ROBOT LUCIDA BRILLANTA

riusciamo a garantire una qualità nei dettagli

che altri faticano ad ottenere

LUCIDATURA
MANUALE E CON TAVOLA ROTANTE
La lucidatura è quella lavorazione che permette di ottenere il classico effetto “a specchio”, con la superficie liscia e senza imperfezioni.
Può essere effettuata sia manualmente (tramite spazzole) sia attraverso l’utilizzo di macchinari, come robot e tavola rotante.
ROBOT SMERIGLIA LUCIDA BRILLANTA
LAVAGGIO
CON LAVATRICE AUTOMATICA
Grazie all’utilizzo di una lavatrice automatica con sottovuoto e alcool modificati, possiamo sgrassare, pulire ed asciugare perfettamente ogni tipo di particolare anche in presenza di geometrie complesse.

Oltre ad asportare lo sporco dato dal residuo di paste abrasive utilizzate nelle precedenti lavorazioni, questa macchina permette altresì di eliminare olii e trucioli dovuti alla lavorazione dei torni.
Sedute artistiche in bronzo smerigliate lucidate e brillantate
Statuette artistiche di leoni in bronzo smerigliati lucidati e brillantati